Quotidiano

Udienza
Papa: "Preghiamo per la pace definitiva"

Papa Francesco ha concluso l’udienza di oggi con due appelli: per l’Afghanistan, affinché riceva l’aiuto della comunità internazionale, e per una “pace definitiva”, senza più guerre. Al centro della catechesi la carità, “culmine” di tutto l’itinerario di catechesi sulle virtù

Ambiente
Brasile: il cambiamento climatico mette in ginocchio il Paese
Brasile: il cambiamento climatico mette in ginocchio il Paese

Il Brasile è alle prese con situazioni meteorologiche estreme, e non è la prima volta che accade. All’estremo sud, lo Stato del Rio Grande do Sul è praticamente sommerso dall’acqua, che è tornata a cadere anche nell’ultimo fine settimana. Migliaia di chilometri più a nord, la foresta amazzonica vive da mesi una siccità senza precedenti, e si sta registrando il record d’incendi, ben 17.182 nei primi quattro mesi di quest’anno.

Francia
L'arrivo della Fiamma Olimpica. Parrocchie e diocesi mobilitate
L'arrivo della Fiamma Olimpica. Parrocchie e diocesi mobilitate

È arrivata in Francia, nella città di Marsiglia, l’8 maggio scorso la fiamma olimpica. Caricata a bordo del “Belem”, un maestoso vascello a tre alberi del 1896, ha solcato dalla Grecia tutto il Mediterraneo. Fino al 26 luglio, la fiamma attraverserà tutta la Francia. Sarà accolta in più di 400 città. Dalla chiesa di Francia, l’invito alle diverse diocesi di vivere questo “passaggio” come un messaggio di pace.

Giornata mondiale nonni e anziani
Papa: "La contrapposizione tra le generazioni è manipolazione"

“La contrapposizione tra le generazioni è un inganno ed è un frutto avvelenato della cultura dello scontro. Mettere i giovani contro gli anziani è una manipolazione inaccettabile”. Lo scrive Papa Francesco nel messaggio per la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si celebra la quarta domenica di luglio – quest’anno il 28 luglio – sul tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi”.

Giubileo 2025
Le norme per l'indulgenza plenaria

“Tutti i fedeli veramente pentiti, escludendo qualsiasi affetto al peccato e mossi da spirito di carità e che, nel corso dell’Anno Santo, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione, pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, dal tesoro della Chiesa potranno conseguire pienissima indulgenza, remissione e perdono dei loro peccati”. È quanto si legge nelle norme per la concessione dell’indulgenza plenaria nel Giubileo ordinario del 2025 diffuse dalla Penitenzieria apostolica.

Bielorussia
Arrestati due missionari Oblati Maria Immacolata:
Arrestati due missionari Oblati Maria Immacolata: "Profondamente preoccupati”

“Siamo profondamente preoccupati per la notizia dell’incarcerazione di due nostri fratelli in Bielorussia”. È padre Luis Ignacio Rois Alonso, superiore generale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, a dare voce all’apprensione con cui la Congregazione sta seguendo le notizie che arrivano dalla Bielorussia dove sono stati arrestati due missionari Oblati della diocesi di Vitebsk da parte delle autorità bielorusse.

Cina
Le coordinate per capire le mosse depolarizzanti del Dragone, dopo il tour europeo di Xi Jinping
Le coordinate per capire le mosse depolarizzanti del Dragone, dopo il tour europeo di Xi Jinping

Il tour europeo del presidente della Repubblica popolare cinese condotto all’insegna di parole chiave come trasversalità, cooperazione, integrazione, indipendenza sovrana e autonomia strategica. In funzione di queste sono state scelte le mete: Francia, Serbia, Ungheria, ciascuna a suo modo da intercettare nella sua specificità, profittando di anniversari utili a confezionare un messaggio costante.

Incontro mondiale fraternità
Occhetta: "Superare la paura e la logica dello scontro"

Il gesuita spiega al Sir le ragioni e gli obiettivi del secondo incontro mondiale sulla fraternità, cui parteciperà anche Papa Francesco. “Ribadiremo il no alla guerra, il sì alla pace, il sì alla mediazione internazionale e al principio di fraternità”, che ha anche una accezione politica: “L’Ue ha bisogno di deputati autorevoli ed europeisti”, il riferimento alle imminenti elezioni.

Cinema
"Vangelo secondo Maria" e lo sguardo protofemminista

Il film prende le mosse dal romanzo di Barbara Alberti uscito nel 1979, segnato dalla cornice sociale e culturale del tempo, uno sguardo di rottura e contestazione riguardo la figura della donna, l’affermazione della sua libertà nella dimensione familiare e sociale. Una rilettura in chiave “contestatrice” e poetica della figura di Maria lontana dalle fonti bibliche.

Fede
La Madonna de’ Noantri al Policlinico Campus Bio-Medico
La Madonna de’ Noantri al Policlinico Campus Bio-Medico

Nella cappellina del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma è un continuo e silenzioso pellegrinaggio di medici, studenti, pazienti, parenti. Fin dal mattino presto c’è chi cerca conforto nella fede per la propria guarigione o quella di una persona cara, chi esprime gratitudine per un esito positivo tanto atteso, chi semplicemente trova sollievo nel silenzio del luogo. Lo sguardo di tutti è rivolto verso la statua della Vergine Maria posta da lunedì accanto all’altare.

Mese Mariano
La presentazione di “Con Maria Dio bussa alla porta del cuore”
La presentazione di “Con Maria Dio bussa alla porta del cuore”

Le Litanie a Maria sono “petali di rosa che si moltiplicano perché non finiremo mai di esprimere la nostra ammirazione verso la Madonna”. Lo scrive il card. Angelo Comastri, vicario emerito del Papa per la Città del Vaticano, presentando il volume “Con Maria Dio bussa alla porta del cuore” (edizioni La pietra d’angolo), di don Enzo Gabrieli, che sarà presentato domenica 12 maggio alle ore 18 a Mendicino (Cosenza) presso il Santuario diocesano “Santa Maria dell’Accoglienza”.

Migranti
Oujda: crocevia di chi tenta la traversata verso l’Europa

Oujda è una città del Marocco al confine con l’Algeria, è la prima che trovi quando attraversi il confine ed è qui dove giungono le tantissime persone migranti che ogni notte rischiano la vita oltrepassandolo. È un crocevia di chi fa sosta per poi tentare la traversata via mare o via terra verso l’Europa ma anche di chi attende, riflette e alcune volte (pochissime volte) decide di rientrare nel proprio Paese.

PizzAut
Una famiglia che genera lavoro per ragazzi con autismo

L’azienda conta attualmente 35 dipendenti e due ristoranti: il 2 aprile, Giornata mondiale di sensibilizzazione su questa condizione, è stato il primo giorno di lavoro per altri due ragazzi e altri due sono arrivati il primo maggio, nella festa dei lavoratori. Il fondatore, Nico Acampora: “Quando i ragazzi lavorano e stanno insieme, stanno meglio”.

Papa a Verona/2
Tommasi:
Tommasi: "Città della pace e del dialogo"

La città scaligera – “crocevia di culture e di popoli” come l’ha definita il pontefice – attende Francesco il 18 maggio per “Arena di pace 2024”. Popoli e Missione ha incontrato il sindaco Damiano Tommasi. Una chiacchierata ad ampio raggio a partire dal tema Giustizia e pace si baceranno. E poi il “volto” di Verona, don Milani, i missionari…

EUROPA
I nonni ai nipoti:

Le elezioni europee sono dietro l’angolo. Nell’attesa di sapere da leader e partiti italiani quale sia la loro “idea di Europa”, è partita la seconda fase della campagna di comunicazione del Parlamento europeo per invitare i cittadini alle urne. Gli aventi diritti al voto nei 27 Paesi membri sono 370 milioni, di cui 26 milioni giovani “esordienti”.

Ddl su intelligenza artificiale
Pasqualetti:
Pasqualetti: "La crescita di un Paese non è solo tecnologica"

“C’è un divario che si sta ampliando tra un mondo tecnologico, che va sempre più avanti ed è sempre più strabiliante, e un mondo sociale che arranca nella sua umanità. Non basta investire nell’intelligenza artificiale, se non sappiamo per quale fine stiamo investendo”. Don Fabio Pasqualetti, decano della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia salesiana, sul ddl sull’intelligenza artificiale.

Chiesa
Europa e mondo
Italia
Cinema

Approfondimenti

Commenti al Vangelo

Almanacco
ALMANACCO LITURGICO
La Messa del Giorno e la liturgia delle Ore di ChiesaCattolica.it
APP
Scarica l’app ufficiale della Liturgia delle Ore per Smartphone e Tablet
BIBBIAEdu

Accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.